Succhi vivi: alcuni segreti per utilizzare al meglio gli estrattori
E’ scoppiata la mania dei succhi vivi e quindi degli estrattori a freddo che permettono di rendere facile e immediata la loro estrazione. Chi ha avuto modo di utilizzarli con una certa regolarità avrà imparato a conoscere quelle “regole base” che permettono di migliorare di volta in volta il prodotto che andremo poi a consumare. Partiamo per esempio dicendo che quando si parla di estrattori, si fa riferimento all’uso di frutta e verdura cruda, proprio per questo è meglio che si tratti di prodotti biologici, con origine “sana” e non trattati chimicamente.
Quando andate a produrre un succo è importante ricordarsi di reintrodurre la fibra nell’estrattore hurom per spremerla una seconda volta, questo perché in alcuni casi una sola spremitura potrebbe non risultare sufficiente per ottenere tutto il succo contenuto. Una volta terminato il processo di estrazione è consigliabile consumare la bevanda subito, per assimilare in modo immediato i nutrienti di frutta e verdura: in caso non vogliate invece ingerirlo subito potrete conservare il prodotto fino a 48 ore dalla sua spremitura.
Ricordate però di prestare grande attenzione alle combinazioni alimentari tra frutta e verdura, così eviterete di imbattervi in alcuni effetti collaterali come il gonfiore addominale.